Cantine Collefasani

Via Giovanni Pascoli (ex opificio cirio)

81034 Mondragone (CE)

L’azienda Collefasani soc. agricola a r.l. è nata nel 2007 e produce vino Falerno nel rispetto dei tre disciplinari previsti dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione dei Vini a D.O.C del Falerno del Massico.

I vitigni si trovano in una località di Sessa Aurunca chiamata Fasani, da cui il nome dell’azienda, posta alle pendici del vulcano spento di Roccamonfina, a nord della Campania, e di fronte al Mar Tirreno. Il terreno, grazie alla sua natura vulcanica è argilloso, calcareo e ricco di minerali. Inoltre il vigneto, essendo esposto alla brezza marina, risente dei benefici del sale che, una volta depositato sugli acini, penetra nel sistema vegetativo della pianta conferendo parte della salinità che si ritrova poi nel vino. Il caldo della primavera e dell’estate è riequilibrato dal vento di maestrale che provoca un’escursione termica giorno-notte tale da creare e fissare il corredo aromatico dei vini.

Collefasani si compone di circa 7 ettari di cui 5,50 vitati. Le varietà di uva allevate sono di Falanghina, con cui si produce la D.O.C. Falerno Bianco e a bacca rossa di vitigno primitivo e Aglianico con cui si realizza la D.O.C. Falerno Rosso.

L’impianto di produzione è a guyot speronato, il terreno è di origine vulcanica con struttura argillosa, sabbiosa e calcare. Nel sottosuolo a pochi metri il tasso crea zone impermeabili. La brezza marina portata dal vento, l’eccezionale esposizione dei vigneti Sud/Est e Est/Ovest e l’escursione termica del giorno e la notte garantiscono alla vite una riproduzione dai risultati eccezionali.

La cantina di Collefasani dove avviene l’intero processo di lavorazione del vino è una struttura indipendente ed è sita in Mondragone, centro adagiato sul litorale domizio.

All’interno della struttura semplice, lineare, con la sua architettura ha recuperato spazi dismessi rendendoli estremamente funzionali. Brillante esempio di un recupero di archeologia industriale.

Il Generale Gilberto Fabrocile realizza, negli anni 70, una casa in stile coloniale immersa nel verde dei colli di Sessa Aurunca, incantato dalle bellezze del luogo e con lo scopo di riunire convivialmente parenti ed amici. Nel 2007, la passione per l’agricoltura della famiglia rende possibile la conversione della proprietà in Azienda, che grazie all’ausilio e alla collaborazione di esperti ha inteso preservare nei suoi vini la cultura e la tipicità dei luoghi. La famiglia Verrengia di Mondragone, nello stesso anno, entra a far parte del progetto, innamorata del vino e della rara bellezza del posto.