Cantina Don Tomasi

Contrada Don Tommaso

90040 San Cipirrello (PA)

Cantina Don Tomasi. Alle pendici dell’area archeologica del Monte Jato, a circa trenta chilometri da Palermo, in una terra assai fertile e generosa troviamo la Cantina Don Tomasi, nata nel 2004, dal grande legame con la propria terra dei proprietari, La consapevolezza di dover offrire ad un mercato così impegnativo, un prodotto di grande qualità, ha reso sempre più tenace e vitale l’impegno degli imprenditori che hanno nella passione e nella dedizione la propria caratteristica principale.

L’Azienda si trova ad un’altitudine media di 350 m s.l.m., i cui vigneti sono allevati a spalliera con densità per ettaro di 4000-5000 piante.

La tipologia dei terreni è di medio impasto e sabbiosi. I vigneti, accuratamente seguiti da tecnici competenti, sono coltivati con metodi bio-compatibili. La raccolta viene evasa manualmente e posizionata in cassette di plastica.

La cantina, la cui capacità è di hl 5.000, è dotata delle più avanzate tecnologie per la vinificazione, la maturazione e l’invecchiamento dei vini; essi passano dalla pressa a polmone alle barriques in legno di Allier, alle modernissime macchine per l’imbottigliamento.

Tali processi, studiati e seguiti ad ogni step, fanno si che il prodotto finito, pronto per il consumatore, sia di ottima qualità e che vada a posizionarsi in un target di riferimento elevato.