Cantine De Mare

Via Saffo, snc

88811 Cirò Marina (KR) – Italia

Cantine De Mare. Sull’appendice costiera di Punta Alice vive un territorio inviolato. Questa striscia di terra fertile è stretta nell’abbraccio tra le acque dello Ionio e le colline cirotane. Tra un’essenza cristallina e la verdeggiante macchia mediterranea.

Qui esiste una realtà giovane che coltiva la terra con l’amore della storia. Cantine De Mare, nata nel 2014 da una tradizione di viticoltori, ha saputo già conquistare i propri degustatori.

Con l’occhio teso verso l’orizzonte del futuro, accarezzate da una leggera brezza marina, le viti del Cirò si giovano, da sempre, di una sapidità e sentori unici. L’amore per il luogo natio sfocia nella cura appassionata per i vigneti, tramandati di generazione in generazione.

La cura dei particolari. L’attenzione verso ogni minimo dettaglio. La ricerca costante e maniacale della pura qualità. Tutto questo si può trovare dentro un calice di vino De Mare. E’ nata una nuova gemma nel panorama vitivinicolo calabrese. E’ nato un nuovo modo di pensare il vino in Calabria.

La famiglia De Mare è da generazioni dedita alla produzione del vino. Il trasporto e la devozione dei padri sono stati trasmessi di volta in volta ai figli, i quali hanno fatto propria da sempre la dottrina dell’attaccamento alla terra ed alle origini natie.

E’ questo connubio di tradizione e modernità che ha animato nei tempi la coltivazione, la produzione e la cura dei vigneti, consentendo la realizzazione di un prodotto unico ed originale. Ma allo stesso tempo ricco di buoni antichi sentori. Icona deontologica dell’azienda è puntare al risultato. Ogni singola bottiglia deve rappresentare la migliore risultanza da presentare all’assaggiatore.

Un ottimo vino deve avere un’ottima presentazione. E’ per questo che curiamo tutti i dettagli. Non trascuriamo alcun passaggio produttivo, dalla vigna alla bottiglia. Ed ogni fase di creazione è seguita con costante impegno e la massima attenzione.

Vini Rossi

ALTURA

GAGLIOPPO DI CIRO'

Provenienza uve: TENUTA SANT'ANASTASIA E VIGNA NOELE.

Sistema di allevamento: ALBERELLO E CORDONE SPERONATO.

Anno di impianto: 1974/2005.

Densità per ettaro: 5000 PIANTE.

Resa per ettaro: 60 QL.

Epoca di vendemmia: ULTIMA DECADE DI SETTEMBRE.

Gradazione: 14 % Vol.

Raccolta delle uve: RIGOROSAMENTE A MANO.

Vinificazione: DIRASPATURA E PIGIATURA MOLTO SOFFICE. SUBISCE UNA MACERAZIONE SULLE BUCCE DI 15 GIORNI. FERMENTAZIONE A TEMPERATURA CONTROLLATA

Affinamento: IN ACCIAIO TERMOCONDIZIONATO PER 12 MESI. 2 MESI IN BOTTIGLIA PRIMA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE.

Caratteristiche organolettiche: COLORE ROSSO RUBINO. DALL'AMPIO BUQUET. ALLA DOMINANTE OLFATTIVA FRUTTATA, SI AGGIUNGONO NOTE SPEZIATE ED ETEREE. PERSISTENTE AL GUSTO, SI APPREZZANO IL TANNINO VELLUTATO E LA MORBIDEZZA.

Vini Bianchi

SANT'ANGELO

CIRO' DOC

Provenienza uve: SERRA DI SANT'ANGELO, ALT. 150 MT SLM.

Sistema di allevamento: ALBERELLO.

Anno di impianto: 1975.

Densità per ettaro: 5000 PIANTE.

Resa per ettaro: 60 QL.

Epoca di vendemmia: SECONDA SETTIMANA DI SETTEMBRE.

Gradazione: 12,5/13 % Vol.

Raccolta delle uve: RIGOROSAMENTE A MANO.

Vinificazione: DIRASPATURA E PIGIATURA MOLTO SOFFICE. AD ACINO QUASI INTERO.PRESSATURA MOLTO SOFFICE. FERMENTAZIONE A TEMPERATURA CONTROLLATA

Affinamento: IN ACCIAIO TERMOCONDIZIONATO PER 4 MESI. 2 MESI IN BOTTIGLIA PRIMA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE.

Caratteristiche organolettiche: COLORE GIALLO PAGLIERINO IN CUI SI ESALTANO AROMATICITA' E FRESCHEZZA. DALLA DOMINANTE FRUTTATA CON INTENSE NOTE FLOREALI. DI BUONA SAPIDITA'.

Vini Rosati

PRIMA LUCE

GAGLIOPPO DI CIRO'

Provenienza uve: TENUTA SANT'ANASTASIA, ALT. 250 MT SLM.

Sistema di allevamento: ALBERELLO E CORDONE SPERONATO.

Anno di impianto: 1974/2001.

Densità per ettaro: 5000 PIANTE.

Resa per ettaro: 60 QL.

Epoca di vendemmia: SECONDA SETTIMANA DI SETTEMBRE.

Gradazione: 13/13,5 % Vol.

Raccolta delle uve: RIGOROSAMENTE A MANO.

Vinificazione: DIRASPATURA E PIGIATURA MOLTO SOFFICE. AD ACINO QUASI INTERO. PRESSATURA MOLTO SOFFICE. FERMENTAZIONE A TEMPERATURA CONTROLLATA

Affinamento: IN ACCIAIO TERMOCONDIZIONATO PER 4 MESI. 2 MESI IN BOTTIGLIA PRIMA DELLA COMMERCIALIZZAZIONE.

Caratteristiche organolettiche: COLORE ROSA TENUE, PROFUMI FLOREALI, SENTORI DI PESCA. IN BOCCA FRESCO E FRUTTATO CON ACIDITA' E SAPIDITA' EQUILIBRATE.