[rev_slider alias="cantina-tornatore"]

I Bianchi Tornatore

Vini Bianchi

PIETRARIZZO ETNA BIANCO

DOC

Vitigno: Carricante.

Zona di produzione: ETNA, versante nord nel comune di Castiglione di Sicilia.

Sistema di allevamento: Controspalliera.

Sistema di potatura: Cordone speronato.

Produzione uva per ettaro: 60 quintali.

Epoca Vendemmia: Seconda decade di ottobre.

Vinificazione: Le uve raccolte manualmente in piccole cassette vengono portate velocemente in cantina dove vengono sottoposte ad una selezione manuale su nastro. Diraspate e pigiate leggermente arrivano in pressa dove vengono pressate in maniera soffi ce. Il mosto ottenuto viene illimpidito a freddo e posto a fermentare a temperatura di 15/16°C in botti di rovere da 50 hl. Finita la fermentazione il vino ottenuto sosta sulle fecce fini per circa cinque mesi.

Affinamento: Circa cinque mesi in botti di legno e 3 mesi in bottiglia.

Caratteristiche organolettiche: Giallo paglierino intenso con tenui riflessi verdognoli alla vista; piacevoli sentori di frutta esotica e soprattutto di pompelmo e pesca bianca segna-no il naso di questo vino il quale mostra la sua vera identità al palato con una piacevolissima sapidità e freschezza completate da una straordinaria complessità e dolcezza gustativa.

Colore: Giallo paglierino intenso.

ETNA BIANCO

DOC

Vitigno: Carricante.

Zona di produzione: ETNA, versante nord nel comune di Castiglione di Sicilia.

Sistema di allevamento: Controspalliera.

Sistema di potatura: Cordone speronato.

Produzione uva per ettaro: 70 quintali.

Epoca Vendemmia: Seconda decade di ottobre.

Vinificazione: Le uve raccolte manualmente in piccole cassette vengono portate velocemente in cantina e vengono sottoposte ad una selezione manuale su nastro. Diraspate e pigiate leggermente arrivano in pressa dove vengono pressate in maniera soffi ce. Il mosto ottenuto viene illimpidito a freddo e posto a fermentare a temperatura di 15/16°C. Finita la fermentazione il vino ottenuto sosta sulle fecce fini per circa tre mesi.

Affinamento: Da 4 a 6 mesi in vasche di acciaio e cemento.

Caratteristiche organolettiche: Giallo paglierino tenue con intensi riflessi verdognoli alla vista; piacevoli sentori di mela verde, pompelmo, pesca bianca e di erbette aromatiche, segnano il naso di questo vino il quale mostra la sua vera identità al palato con una piacevolissima sapidità e freschezza completate da una straordinaria mineralità; esclusive note che invitano al secondo bicchiere.

Colore: Giallo paglierino tenue.