AZIENDA AGRICOLA DELL’AERA Tra le splendide e soleggiate terre di Calabria nasce l’azienda DELL’AERA, ubicata nel comune di Soveria Simeri (Catanzaro), in località GRANDANE, la quale si estende su una superficie di circa 20 ettari, tra colline ben esposte che ospitano i vigneti e fertili pianure dedicate ai frutteti di pesche e nettarine. L’azienda, a conduzione familiare, si avvale della preziosa collaborazione di personale del territorio. L’amore per l’universo del vino, frutto di una passione tramandata da 5 generazioni, ha orientato l’azienda alla trasformazione delle uve, sapientemente prodotte, con lo scopo di valorizzare l’esperienza di oltre cento anni nel settore. La terra, dove la vite e il vino legano le generazioni l’una all’altra, è il testimone che queste si passano per creare ogni anno una nuova e umile opera d’arte in una bottiglia di vino.
La cantina, per la cui recente realizzazione ci siamo impegnati in notevoli investimenti, è stata rigorosamente progettata e realizzata nel più ampio rispetto dell’ambiente, sia per l’impiego di materiali ECOsostenibili sia per la produzione dell’energia che avviene con l’ausilio di un impianto fotovoltaico. Infatti, lo splendido sole calabrese riesce a fornire la totalità dell’energia necessaria alle varie fasi produttive, senza impatti negativi sull’ambiente. Le tecnologie degli impianti a nostra disposizione sono all’avanguardia. Esse ci consentono di curare in ogni dettaglio la vinificazione e di valorizzare il lavoro che, insieme alla pratica sul campo dettata dall’esperienza di generazioni di vignaioli, fanno si che i nostri prodotti diano una esperienza gustativa ed olfattiva indimenticabile.
I nostri vigneti si sviluppano su una superficie di circa 15 ettari collocati mediamente intorno ai 200 m sul livello del mare, dove prevalgono soprattutto le superfici dedicate ai vitigni autoctoni (da base per tutte le nostre etichette) come Gaglioppo e Nerello Calabrese per le Rosse, Montonico e Pecorello per le Bianche. Poiché un vino di qualità nasce prima di tutto nella vigna, tutti gli impianti sono stati attentamente studiati in modo tale da garantire ai diversi vitigni il rispetto delle loro esigenze foto-pedoclimatiche, la forma di allevamento (cordone speronato o guyot) ed un basso numero di grappoli per ceppo. La natura del terreno, prevalentemente argillosa-calcarea, consente di ottenere vini di corpo, equilibrati, dai sentori spiccatamente fruttati tendenti alle spezie. Facciamo la vendemmia secondo le antiche tradizioni e la raccolta avviene rigorosamente a mano, ma solo dopo un’attenta valutazione della maturazione delle uve.
Le terre che amorevolmente accolgono i nostri vigneti e la cantina, ricadono nel comune di Soveria Simeri, piccola e antica realtà rurale ubicata a circa 350 metri sul livello del mare. Il paese, situato al centro del golfo di Squillace, dista 16 km da Catanzaro, 12 dalla costa Ionica e 20 dalla Sila. Questa posizione centrale racchiude in sé la vera essenza della Calabria, cioè la possibilità di osservare splendide coste o incontaminati paesaggi montani semplicemente voltando lo sguardo.