Cantina Mazzocchi

Azienda Agricola Maurizio Mazzocchi

Strada di Collespino, 39 – 05035 Narni, Terni

La tradizione agricola della nostra famiglia si tramanda di generazione in generazione da oltre un secolo passando di padre in figlio il modo di relazionarsi con la terra e con tutto ciò che ne deriva.

Nel 1919 i nostri bisnonni hanno lasciato le anguste vallate delle montagne circostanti Stroncone e si sono spostati nelle colline di Calvi dell’Umbria, dove hanno trovato le condizioni per ampliare l’azienda agricola.

La storia è proseguita con nostro nonno Torquato che come un arcaico pioniere aveva come scopo quello di costruire la sua fattoria abbastanza grande e moderna. Ogni appezzamento, ogni terreno, ogni piccolo fazzoletto di terra in più era una conquista. Perciò negli anni ’60 spostandosi di pochi km, alla ricerca di colline più dolci, arrivò nel Comune di Narni, dove siamo tuttora.

Così piano piano abbiamo cercato di dare spazio alle vocazioni territoriali, aggiungendo vigneti, oliveti e seminativi dove coltiviamo anche grani antichi.

Nel 1974 abbiamo piantato Ciliegiolo, Merlot, Malvasia e Vermentino, la vigna più vecchia ancora esistente. Quindi Chardonnay (1990 e 2004), Ciliegiolo e Merlot (1998), Cabernet (1999), e Vermentino (2006) per un totale di 10,5 ha coltivati a vigneto.

Nostro padre Edoardo da sempre è stato un grande appassionato della sua terra ed ha creduto fortemente nei suoi prodotti ritenendoli giustamente di qualità eccezionale. Ha preso parte a tutta la filiera, partendo dalla progettazione e l’impianto dei vigneti, come di tutte le altre colture, promuovendone i prodotti. Parlando di vino riusciva a trovare le parole giuste e gli abbinamenti per tutti, appassionati e non, riuscendo a coinvolgerli profondamente.

Insieme abbiamo fondato e facciamo orgogliosamente parte dell’Associazione Produttori Ciliegiolo di Narni, nata per promuovere questo vino che è il migliore ambasciatore del suo territorio di elezione.

E’ al Cavalier Mazzocchi che dedichiamo il nostro lavoro, portando avanti con passione ed amore per la nostra terra idee e sogni comuni.

I Vini di Cantine Mazzocchi